EVENTI
Speed Rock Climbing World Cup
Valle di Daone - Giudicarie | dal 28.07.2012 al 29.07.2012
Uno spettacolo dello sport, della velocità e della tecnologia. E' l'evento Speed Rock Ifsc Climbing World Cup, la coppa del mondo di arrampicata in velocità che si tiene sul muro della diga Enel di Bissinia in Valle di Daone il 28 e 29 luglio. Arrivo degli atleti già il 27 luglio.
Qui si sfidano i migliori specialisti al mondo di arrampicata. Nel corso degli anni è diventata una delle competizioni più prestigiose dell'arrampicata sportiva a livello mondiale.Il "percorso di gara" si trova a 1800 m di quota e si sviluppa su una parete di cemento armato ed è lungo 26 m.
A contorno della manifestazione principale, una competizione di Paraclimbing e lo Spiderkids, per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.
Festivalbrenta 2012, il festival di arrampicata
Dal 10 al 13 maggio, per il quarto anno consecutivo il Festivalbrenta, nelle Giudicarie il più importante appuntamento regionale per gli amanti dell’outdoor.
Palcoscenico del meeting saranno in val Giudicarie, stupendo territorio di pareti di roccia, corsi d’acqua, boschi, grotte e dove chi ama l’ambiente e gli sport all’aria aperta trova il necessario per divertirsi e star bene.
Gare di Arrampicata e Superenduro
Il primo weekend di ottobre il gemonese e la Carnia diventano una palestra a cielo aperto per chi non sa stare fermo e ama lo sport, ma anche per i turisti che fanno dello stretto contatto con la natura alpina la propria motivazione di gita fuori porta. Nel cuore del Friuli una natura generosa e rigogliosa farà da scenario ai cultori della mountain bike e agli amanti dell'arrampicata. Lo sport si coniugherà a un contesto ambientale, paesaggistico e culturale unico, ricco di fascino e suggestioni.